mercoledì 18 settembre 2013

Come siamo arrivati ad oggi

Rassegna delle attività svolte da quando è partita l'iniziativa:

31.5.2013 
Conferenza stampa di presentazione della petizione popolare, alla presenza di 10 associazioni territoriali, presso la Sala Capitolare della Basilica di San Lorenzo

10.6.2013 
Deposito presso il protocollo del Comune di Firenze della petizione e dei 40 moduli contenenti più di mille firme

10.6.2013 
Conferenza stampa di annuncio deposito petizione e firme, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale presso la Sala Stampa del Comune di Firenze

10.6.2013 Audizione delle associazioni promotrici col Sindaco

13.6.2013 Audizione delle ass. in conferenza Capigruppo

17.6.2013 Presidio di una rappresentanza delle associazioni in C.C., ove il Presidente del Consiglio si pronuncia a favore di una tempestiva convocazione del COSP

25.6.2013 Presidio di una rappresentanza delle ass. in II Commissione Consiliare “Sviluppo economico, Immigrazione” con odg: “esame ed espressione di parere in merito alla mozione n. 600/2013 ‘San Lorenzo’ dei proponenti De Zordo, Grassi, Spini” (che recepisce i punti del ns. comunicato)

1.7.2013 Presidio di una rappresentanza delle ass. in C.C., con all’odg: “Comunicazione del Sindaco sulla situazione di S. Lorenzo” (la mozione 600 non viene tuttavia presentata)

2.7.2013 Audizione delle ass. in II Commissione Consiliare “Sviluppo economico – Immigrazione”

11.7.2013 Segnalazione, a firma di oltre 30 cittadini, dei problemi igienico-sanitari, Via Panicale e Piazza Mercato Centrale, e della necessità di una straordinaria disinfestazione di Sant’Orsola, all’Ufficio Igiene e Sanità della ASL, all’Ufficio del Comune Igiene e Tutela Ambientale, al Presidente del Q1 e all’Ufficio del Quadrifoglio

16.7.2013 Incontro tra le ass. e i rappresentanti delle forze dell’ordine alla presenza del Prefetto e del Presidente del Consiglio Comunale (impegno da parte della Prefettura di convocare il “tavolo sulla concorrenza sleale” per organizzare i controlli sulle condizioni igienico-sanitarie, e la regolarità amministrativa)

17.7.2013 Deposito presso il protocollo del Comune della richiesta alle Commissioni Consiliari II “Sviluppo economico – Immigrazione” e VI “Ambiente, vivibilità e mobilità” di convocazione dei dirigenti responsabili per le diverse attività di riqualificazione, al fine di conoscere nel dettaglio i finanziamenti stanziati e la tempistica degli interventi

19.7.2013 Segnalazione, a firma di oltre 30 cittadini, dei problemi igienico-sanitari, Via Panicale e Piazza Mercato Centrale, e della necessità di una straordinaria disinfestazione di Sant’Orsola, all’assessore della Provincia al “Patrimonio, Edilizia, Protezione Civile, Trasporti e mobilità”, Giorgetti

22.7.2013 Deposito presso il protocollo del Comune della richiesta a tutti i 13 Capigruppo presenti in Consiglio Comunale di attivare le proprie prerogative d’indirizzo e controllo in merito alla petizione, in primo luogo per conoscere gli stanziamenti nel bilancio di previsione atti a finanziare i progetti di riqualificazione dell’area

23.7.2013 Conferenza stampa in vista della seduta del C.C. del 25 luglio in cui è posto in votazione il Bilancio, per richiamare l’A.C. ad impegnare congrue risorse finanziarie per la necessaria riqualificazione del rione, alla presenza di 10 associazioni territoriali, presso la Sala Capitolare della Basilica di San Lorenzo

25.7.2013 Presidio di una rappresentanza delle ass. in C.C., con all’odg: Bilancio (nessun consigliere o assessore presenta emendamenti per la riqualificazione dell’area)

26.7.2013 Deposito presso il protocollo del Comune della richiesta al Presidente del Consiglio Comunale di audizione delle ass. per conoscere lo stato di attuazione dell’art. 91 del Regolamento del Comune che regolamenta l’istituto della petizione popolare, in primo luogo per conoscere gli stanziamenti nel bilancio di previsione atti a finanziare i progetti di riqualificazione dell’area (la risposta del Presidente ha segnalato che il verbale dell’incontro col Sindaco è da intendersi come adempimento al reg. com. e che ha inviato richiesta ufficiale all’assessore del Comune al “Bilancio e partecipate”, Petretto per indirizzarci in dettaglio gli stanziamenti a favore dell’area)

5.8.2013 Deposito presso il protocollo del Comune della richiesta al Sindaco di un ulteriore incontro, come previsto dal verbale del primo incontro avuto il 10.6.2013, per conoscere lo stato di avanzamento dei provvedimenti per la riqualificazione dell’area






Nessun commento:

Posta un commento